Sistema Fan Drive

Il Fan Drive è un sistema idraulico per l’azionamento della ventola installata sulla massa radiante. Questo sistema di raffreddamento risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali sistemi ad azionamento diretto in quanto permette di gestire i giri e di conseguenza la potenza assorbita della ventola.

LA LOGICA DEL SISTEMA FAN DRIVE

La velocità di rotazione della/e ventola/e è controllata dalla quantità di olio idraulico che passa attraverso il motore idraulico calettato sulla massa radiante. Quanto maggiore è questo flusso tanto maggiore è la velocità di rotazione.
La regolazione viene effettuata sulla base dei tre segnali di temperatura in ingresso al sistema. In funzione della differenza tra la temperatura reale e la soglia impostata in fase di avviamento viene modulata la corrente per la valvola proporzionale.
Con questo sistema la ventola può essere tenuta ferma; questo permette di minimizzare la potenza assorbita dal sistema soprattutto in quelle fasi in cui le temperature di esercizio risultano sotto i parametri impostati.